Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

domenica 17 novembre 2013

Roccaforte

ROCCAFORTE – Sintesi
Keep Hold
Genere: Pop/ New prog
Supporto: cd – 2013



Ricordo negli anni ’80 ad Alessandria, la band Arcansiel che ai “smarriti” fruitori del Prog italico, regalavano nuove boccate di ossigeno per le orecchie. Era il periodo del New Prog, sulla scia delle band inglesi come Marillion, IQ, Pendragon e Pallas, il risorgere di un genere che in teoria è stato dato per morto alla fine degli anni ’70. Questa è una vecchia storia, una come poche altre, si perché grazie a band come Arcansiel che in Italia sotto la cenere la brace è restata calda.
Sempre ad Alessandria dunque sorgono altre realtà, a testimonianza che agli inizi degli anni ’90 la materia è ancora trattata. Si formano i Roccaforte, certamente non derivativi degli Arcansiel, intendiamoci, ma che comunque nutre la passione in comune per il New Prog. Il gruppo composto da Daniele Malfatto (tastiere), Bruno Borello (basso), William Lucino (voce), Roberto Raselli (batteria) e Fabio Serra (chitarra), dimostra una predilezione per la formula canzone e Pop, piuttosto che avventurarsi in astrusi movimenti articolati o logorroici che siano.
Dopo la pubblicazione di tre ep come “Origine” (2012), “Metamorfosi” (2012) e del recente “Evoluzione”, tornano all’attenzione del pubblico con un disco che rivisita molto del materiale edito in passato, salvo ascoltare l’inedito “Avatar” proprio in apertura del cd. Quindi, i Roccaforte partono dal Pop per poi addentrarsi in questo nuovo percorso sonoro relegato a schegge di New Prog, in uno stile personale forgiato da numerose esibizioni live catturate negli anni.
Ebbene questa “Avatar” ci mostra una band fresca, rodata, con buone idee in fatto melodico e con adeguati arrangiamenti. Resta facilmente in memoria la canzone, come se fosse sempre stata nel nostro background mentale (Renga docet). Ma siamo ancora lontani dal New Prog, esso arriva con “20mq di libertà” grazie al giro di tastiere alla Marillion, pur restando sempre con i piedi nel Pop. I testi cercano di raccontare storie personali e situazioni psichiche, il tutto senza turbare troppo l’ascoltatore. Scorrevoli e gradevoli, così come la bella voce di William. “Vetrina” potrebbe nuovamente piacere ad un fans di Francesco Renga. Ottima “Vai” , grazie si alla ritmica perfetta e vigorosa, ma soprattutto per i solo centrali di tastiere e chitarra, oltre che ad un ritornello a dir poco ruffiano. “L’Aquilone” si apre narrato, per poi volare nella melodia che potrebbe essere stata composta anche da Lucio Dalla, uno dei momenti più importanti di “Sintesi”.
La forza dei Roccaforte risiede nel gusto arioso dei ritornelli, ma anche negli arrangiamenti, come ho detto in precedenza ed il risultato potrebbe interessare anche agli amanti di band come Negramaro.
Per potere ascoltare i Roccaforte  più vigorosi, bisogna giungere a “Giubbotto In Pelle Nera”. Altro brano degno di nota è il conclusivo strumentale “Metamorfosi”, sulle ali della chitarra elettrica di Serra, qui la band mostra il lato più Progressivo di se.
In conclusione “Sintesi” è la muta della pelle dei Roccaforte, un cambiamento che non stravolge troppo il loro modo di essere, ma che lo migliora, lo presenta più professionale ed adeguato ai tempi. Un disco consigliato a tutti coloro che amano sonorità di artisti qui citati e che comunque si lasciano coccolare da brani tranquillizzanti, a volte nel Rock c’è bisogno anche di questo. (MS)


Nessun commento:

Posta un commento