Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

domenica 20 ottobre 2013

Ashes Of Chaos

ASHES OF CHAOS – Eye
Logic (Il)Logic Records/Andromeda Dischi
Genere: Metal Prog
Supporto: cd – 2013



Quando il Metal Prog a metà degli anni ’90 conosce il successo planetario e la consacrazione con i Dream Theater, in pochi scommettono sulla durata del fenomeno. La critica si comporta come si è comportata con l’Heavy Metal agli inizi degli anni ’80, sentenziando prematuramente una fine a breve termine mai avvenuta. Smentiti dunque dai fatti, i critici sono montati sul treno in corsa restando radicati a quei tre o quattro nomi di spicco, non approfondendo mai onestamente il fenomeno che invece negli anni ha elargito grande musica e sorprese.
L’Italia ha giocato un ruolo importante con molte band di spicco, dai Labyrinth agli Eldritch, DGM. Vison Divine, Time Machine solo per citarne alcune, ma come si dice da noi “Nemo propheta in patria”, per cui da bravi esterofili spesso e volentieri voltiamo le spalle ai nostri arcieri.
Peccato! Ed allora, fate finta che “Eye” non è un debutto. Chi sono questi pazzi che esordiscono suonando un concept album Metal Prog? Alexios Ciancio (voce), Mike Crinella (chitarra), Stefano Galassi (basso), Francesco Gabrielli (batteria) e Giorgio Gori (tastierista) sono gli arditi musicisti che ci portano ad intraprendere questo lungo viaggio sonoro fantascientifico (?) dove un meteorite minaccia la popolazione terrestre.
Lo stile musicale proposto è quello del genere, con numerosi cambi di tempo ed umorali, ritornelli giusti e riff importanti. Si riscontrano strada facendo influenze in stile Pain Of Salvation, Dream Theater, Opeth, Tool, Symphony X tanto per citarne alcune fra le più evidenti.
Parti narrate, tappeti tastieristici, assolo al fulmicotone, tecnica in evidenza, bella voce, atmosfere grevi si alternano ad ampie schiarite…insomma Metal Prog!
Questo è “Eye”, prendere o lasciare, l’importante è dare loro almeno una possibilità e per farlo dovete almeno dedicargli un ascolto, perché non servono molte parole quando i giochi sono belli che fatti.

Lunga vita al Metal Prog, lunga vita agli Ashes Of Chaos e noi li aspettiamo alla prova successiva, magari smussando qualche spigolo fatto di logorroicità. E’ inevitabile che questo accada quando ci si lascia prendere la mano dalle 1000 idee. Ma….Il meteorite? (MS)

Nessun commento:

Posta un commento